Nella sua mente ha due obiettivi. Il primo, più contingente, è dimenticare subito la manita che gli ha servito la Lazio al Luigi Sinigaglia l’ultima giornata di campionato (1-5). Il secondo, di più largo respiro, è riprendere a fare marciare una classifica ferma da due turni culminati in altrettante sconfitte. Il Como di Cesc Fabregas cercherà di incrementare il bottino di nove punti che lo collocano al quindicesimo posto recandosi al Castellani per affrontare l’Empoli nel posticipo dell’undicesima giornata in programma lunedì 4 novembre alle 18.30. I toscani sono messi leggermente meglio con undici punti che valgono il dodicesimo posto ma anch’essi non stanno attraversando il loro periodo più ispirato con tre sconfitte nelle ultime quattro gare come i lariani, l’ultima delle quali un sonoro 0-3 con l’Inter vicecapolista e detentrice del titolo sempre al Castellani. I confronti tra le due squadre tinte d’azzurro in massima serie sono stati complessivamente sei con una sola affermazione lariana, due empolesi e tre segni ics. L’ultimo precedente al riguardo appartiene alla stagione 2002-2003 con l’Empoli che vinse all’andata al Luigi Sinigaglia per 2-0 con le reti di Saudati e Di Natale e il Como allora allenato da Loris Dominissini, sfortunato tecnico scomparso a soli cinquantanove anni. Al ritorno finì invece a reti bianche.
INFORTUNATI, SQUALIFICATI, DIFFIDATI
Nell’Empoli Roberto D’Aversa non potrà contare sullo squalificato Goglichidze. Sono invece ai box per infortunio Zurkowski per un problema fisico, Ebuehi per una lesione parziale al legamento crociato, Esposito per un problema al bicipite femorale, Perisan per una ricostruzione capsulo- legamentosa della caviglia destra e Sazonov per un lesione del legamento crociato del ginocchio destro.
Nel Como sarà fermo per squalifica Braunoder, espulso nel match contro la Lazio. L’infermeria ospita invece Perrone per un problema fisico, Sergi Roberto per uno muscolare e Van Der Brempt per uno stiramento all’adduttore che lo terrà lontano dal rettangolo verde sino a metà novembre.
LE PROBABILI FORMAZIONI
L’Empoli adotta il 3-4-2-1 con Vasquez tra i pali, difesa a tre con Viti a destra, Pezzella a sinistra e Ismaijli al centro, centrocampo a quattro con Cacace laterale di destra, l’ex Spezia Gyasi laterale di sinistra e parte centrale con Anjorin e Maleh, l’ex Roma Solbakken e Pazzini in trequarti e Colombo unica punta.
EMPOLI: Vasquez, Viti, Pezzella, Ismaijli, Cacace, Gyasi, Anjorin, Maleh, Solbakken, Fazzini, Colombo. All.Roberto D’Aversa.
Il Como oppone il 4-2-3-1 con Audero a presidio dei pali, la difesa con Moreno e Goldaniga rispettivamente laterali di destra e sinistra e Dossena e Kempf centrali, il centrocampo con Mazzitelli ed Engelhardt, trequarti con Fadera a destra, Strefezza a sinistra e Paz centrale e Cutrone unica punta.
COMO: Audero, Moreno, Goldaniga, Dossena, Kempf, Mazzitelli, Engelhardt, Fadera, Strefezza, Paz, Cutrone.
DATA, ORA E LUOGO DELLA PARTITA
Lunedì 4 novembre alle 18.30 allo stadio Carlo Castellani di Empoli